Da oggi c’è un alleato in più per migliorare il benessere animale: la tecnologia
A La Granda raccontiamo da sempre in modo diretto la strada che conduce il consumatore verso una più attenta consapevolezza di ciò che mangia, garantendo non solo la tracciabilità della filiera “dalla terra al piatto”, ma anche l’equilibrio tra benessere sociale, ambientale e animale.
Per La Granda il benessere animale passa anche da una attenta selezione nella scelta dell’alimentazione: solo pochi cereali micorrizati e fieni da prati polifiti. È privilegiata la linea vacca-vitello: i piccoli nati in stalla sono allattati dalla madre per 4-6 mesi.
Da oggi c’è un alleato in più per migliorare il benessere animale: la tecnologia.
Abbiamo affidato il monitoraggio ambientale dei nostri allevamenti a Cynomys (https://www.cynomys.it/) che da anni è impegnata nel dimostrare attraverso i dati rilevati quanto è importante tenere sotto controllo i gas nocivi, i gas ad effetto serra e tutti i parametri ambientali per raggiungere obiettivi eccellenti di benessere animale, sostenibilità ambientale e produttività.
Come tutti sanno ormai, un’alimentazione sana migliora le flatulenze (emissioni di gas), “un animale che sta bene produce di più e i suoi prodotti saranno di qualità superiore”. Ecco che nasce allora questo progetto condiviso che mette insieme passione, innovazione e tradizione, insieme per una collaborazione di grande valore.
“Sono estremamente felice di poter collaborare con Cynomys” dice Sergio Capaldo, fondatore e Presidente de La Granda, e responsabile zootecnico per Slow Food “per poter verificare in modo scientifico quanto, migliorando l’agricoltura e l’alimentazione degli animali, cambi l’impatto ambientale della zootecnia, dimostrando che il problema ambientale, a monte, è legato all’agricoltura intensiva dedita a produzioni di mangimi per la quantità e non per la qualità”
“Essere scelti da una meravigliosa realtà come La Granda è per tutti noi un grande privilegio” dice Fabiana Surace co-fondatrice e responsabile comunicazione di Cynomys “da sempre abbiamo messo l’alta tecnologia al servizio dell’ambiente per migliorare il benessere animale, la qualità della vita umana difendendo il nostro prezioso territorio; quindi, non potevamo non metterci al servizio di un presidio Slow Food così ricercato, dove innovazione e passione si percepiscono anche in stalla. Visitare gli allevamenti e vedere quanto impegno e devozione mettono questi allevatori è stata per me una forte emozione,” conclude la dott.ssa Surace.
I dispositivi IoT (Internet of things) di Cynomys attualmente monitorano alcuni dei nostri allevamenti e rilevano in continuo diversi parametri ambientali come temperatura, umidità, metano, ammoniaca, acido solfidrico, anidride carbonica e luminosità; dati che hanno a che fare direttamente o indirettamente con il benessere animale e con la sostenibilità ambientale.
Cynomys è una startup innovativa che ha brevettato e sviluppato una soluzione tecnologica, il Cynomys Livestock System (CLS) che comprende il monitoraggio ed il controllo di tutto il comparto ambientale, aria, acqua, energia e che con i propri dispositivi modulari consente anche di interfacciarsi con le automazioni già presenti in stalla. L’azienda offre servizi di consulenza ambientale che permettono di implementare le strategie più efficienti per una buona gestione aziendale così da ridurre i costi e aumentare performance e profitti di tutta l’azienda zootecnica.